casa M – lago d’iseo

Progetto per la realizzazione di una villa indipendente sulle coste del lago d’Iseo sul versante Bresciano.

Lo studio parte da un rudere dal quale recuperare la totalità della volumetria per ridistribuirla in modo armonico con l’andamento del terreno, privilegiando l’affaccio sul lago e l’ampio panorama.

La pianta si sviluppa come un ampio anfiteatro in cui i volumi si differenziano per destinazione d’uso, finitura e gemotria. Il fulclo del concept è il rapporto tra due materiali agli opposti il legno, simbolo della natura e il cemento armato, frutto dellingegnio dell’uomo.

Con il legno viene realizzato il pergolato, l’elemento più naturale e di contatto con l’ambiente circostante. Il cemento, con casseri tradizionali, viene utilizzato per realizzare il blocco delle camere e dei servizi, questo materiale permette di realizzare un forma complessa con ampi tagli che lasciano godere del paesaggio e del cielo stellato. L’elemento dentrale, cuore del focolare domestico, con la cucina e la sala che suddividono e condividono un unico ambiente di circa 50mq è realizzato in cemento armato, con l’accortezza del disegno dei casseri in legno, in modo tale da lasciare “traccia” del nobile materiale utilizzato in questo caso come involucro per la colata di cemento.

La composizione architettonica è arricchita dalla presenza di una piscina a sfioro e di un’ampia zona seminterrata, il cui volume appena accennato, completa l’anfiteatro e il percorso dei “materiali” con il suo rivestimento in pietra che esce dal terreno dolcemente scosceso. Nel sottosuolo si trova la zona interrata alla quale si accede direttamente dalla zona giorno del piano superiore, con i locali di ricovero delle autovetture, un’ampia palestra con annesso spogliatoio e sauna, un locale hobby e la depandance per gli ospiti con affaccio sul parco.

 

luogo: lago d’iseo

anno: 2019

intervento: nuova costruzione

committente: privato

area totale: 2.940mq

sup. coperta fuori terra: 138mq

sup. interrata: 368mq